Esce venerdì 2 luglio 2021 “Cosa fai stasera”, il nuovo singolo degli Spaziocalmo (fuori per Grifo Dischi, in distribuzione Artist First). Un nuovo atipico e trascinante singolo estivo, un inno alla leggerezza e alla bellezza della vita notturna. Il pezzo rappresenta la voglia di lasciarsi andare e di tornare a vivere la notte, per tutti gli ultimi romantici che si sono ripresi finalmente le strade immerse nel buio, che sentono l’attrazione della sera, e non vedono l’ora di lasciarsi andare. Ne abbiamo parlato con loro!
Cosa ha portato di buono il periodo del lockdown?
Nonostante il senso di disorientamento, il lockdown è stato un periodo importante. Abbiamo avuto la possibilità di concentrarci sulla scrittura di nuovi pezzi, senza stimoli esterni che potessero distrarci. Alcuni di questi faranno parte del nostro nuovo EP, che uscirà nei prossimi mesi. Abbiamo anche messo a punto alcune tecniche per cucinare il risotto alla perfezione.
E perché secondo voi abbiamo bisogno di singoli estivi, nonostante tutto?
Probabilmente per lasciarci alle spalle il senso di pesantezza tipico dei mesi freddi, accentuato dagli avvenimenti dell’ultimo anno. E sicuramente per avere qualcosa da cantare male durante le serate di luglio.
Di cosa parla “Cosa fai stasera” e in che modo vi rappresenta a pieno?
“Cosa fai stasera” è un inno alla leggerezza e alla bellezza della notte. Parla di quella magica sensazione di spensieratezza che si prova nelle notti estive, le serate con gli amici, le decisioni prese all’ultimo e il non pensare a cosa succederà domani. La canzone è nata improvvisando, in tutto il processo di scrittura abbiamo cercato di mantenere la spontaneità e la freschezza da cui siamo partiti. Rappresenta il nostro lato più funky e festaiolo, che non sempre traspare dai nostri pezzi.
Avete subito qualche cambio di formazione. Avete voglia di parlarcene?
Ci è successo più volte nel corso degli anni di cambiare qualche membro. Di recente è uscito dal gruppo, per motivi di studio, il nostro tastierista e trombettista. Abbiamo trovato un sostituto temporaneo per i concerti dell’estate; da Settembre puntiamo a trovare un nuovo tastierista fisso.
È possibile per te scrivere di qualcosa che non si conosce?
Scrivere di qualcosa che non si conosce è un lavoro molto interessante nel momento in cui viene coinvolta l’immaginazione di determinate sensazioni o esperienze. Perde senso quando si finge di conoscere e di aver vissuto le esperienze che compaiono nel testo.
Cosa c’è nel futuro degli Spaziocalmo?
Stiamo ricominciando in queste settimane a suonare dal vivo e a registrare nuovi pezzi per un prossimo EP. Nel nostro futuro ci sono tanti concerti, sessioni infinite in studio e un sacco di serate fino all’alba.