– di Naomi Roccamo –
Il beat che apre “Morphina” non si smentisce, è riconoscibilissimo. Rimane lo stesso di questa estate, quando ancora non conoscevo Ditonellapiaga e fra il caldo afoso di luglio rimango incuriosita dall’energia (e dal look) esplosivi di quella sconosciuta cantante spalla in apertura.
Cosa mi fai, dimmi cosa mi fai, dimmi cosa mi fai, dimmi.
Lo show di Margherita Carducci a mesi di distanza da quell’estate, un Sanremo fianco a fianco con Donatella Rettore nel CV e il triplo de* fan in più, inizia sempre così. Ad accoglierla fresca fresca dalla prima data milanese c’è il calore della sua città concentrato tra le pareti di Largo Venue, di cui stasera è la regina indiscussa: Milano è una tipa che non ama proprio aspettare, sì, Roma è la diva e per questo non vuoi sfigurare.
Ma non c’è assolutamente il rischio di deludere qualcuno, infatti Ditonellapiaga è già iconica nelle menti di chi la acclama e balla con lei per tutta la sera, tutt* pronti e preparat* anche sui singoli non necessariamente recenti, come “Parli” e “Per un’ora di amore”, omaggio del cuore ai Matia Bazar.
Per prime tocca alle superstiti dell’ EP “Morsi”, in seguito ben accolte nel primo album “Camouflage”: dopo un aneddoto raccontato un po’ trattandoci da amici e un po’ da spettatori per introdurre “Carrefour Express” arriva una delle più famose, la canzone che mette d’accordo tutt* noi sotton* che infatti, non casualmente, siamo qui riunit*, “Spreco di potenziale”.
Margherita è una di noi, per questo viene tanto apprezzata. Seducente senza mai apparire superba, teatralmente umana, dalle registrazioni Whatsapp inserite nei brani e portate anche sul palco allo stupore ben visibile nei suoi occhi ogni volta che si accorge che sì, le sappiamo tutte a memoria.
Il passato dedicato alla recitazione è probabilmente il segreto che la fa apparire carismatica e versatile mentre interpreta i suoi mille personaggi, esperta del “Camouflage” che viene richiesto a ogni artista ma sempre rimanendo genuina e fedele a se stessa. Sfila, canta, balla ma soprattutto gioca, questo il suo modo di abitare il live.
L’ospite d’eccezione a sorpresa per questa data romana è un compagno di città, di età e percorso, Fulminacci, con cui condivide la scena e le note della loro “Non ti perdo mai” prima di intonare “Resistenza” , singolo del cantautore che provoca il mio secondo flashback della serata. Penso che sono passati poco più di tre anni da quando, sempre sullo stesso palco, ho sentito quella canzone live per la prima volta. E allora penso anche che è sempre bello quando gli artisti che supportiamo non sono solo autori di canzoni, ma dei coetanei che in quell’anno lì vivevano e sentivano le cose in un modo simile al nostro, in una città che si trovava allo stesso stato e, con molta probabilità, con le stesse paranoie che accompagnano chi sta crescendo.
(Inevitabili) pensieri personali a parte, in quel momento ci troviamo sullo stesso piano, ma forse è proprio il senso di comunità e libertà il bello dei concerti.
Come la sua essenza vuole, chiede e dirige il mood della serata si alterna fra romanticismo frizzante (“Connessioni”, “Come fai”) e mani e culi che si muovono in maniera altrettanto frizzante (“Prozac”, “Repito”, “Vogue”): il frizzante di sicuro non manca ma è “Tutto ok”. Allora ce ne andiamo “Altrove”, “Dalla terra all’universo”.
Termina un sentito bis e ci saluta (o almeno prova a farlo) con un avvertimento: “Questa non l’avete mai sentita da nessuna parte. Faccio un esperimento, vediamo se vi piace”.
Ed è lì che parte, per la seconda volta, l’immortale “Chimica”: «Chi Chi Chi Chi Chi Chi»!
Dopo l’assaggio delle due date primaverili di Milano e Roma, Camouflage Il Tour proseguirà per tutta l’estate:
- 27 MAGGIO 2022 – SAVIGLIANO (CN) – ATIPICO FESTIVAL (ingresso gratuito)
- 03 GIUGNO 2022 – LIVORNO – STRABORGO (ingresso gratuito)
- 04 GIUGNO 2022 – BOLOGNA – DUMBO
- 11 GIUGNO 2022 – CREMONA – PORTE APERTE FESTIVAL (ingresso gratuito)
- 23 LUGLIO 2022 – GENOVA – BALENA FESTIVAL
- 31 LUGLIO 2022 – CORIGLIANO D’OTRANTO (LE) – SUD EST INDIPENDENTE / SEI FESTIVAL
- 13 AGOSTO 2022 – ALCAMO (TP) – ALCART FESTIVAL
- 20 AGOSTO 2022 – MILO (CT) – TEATRO LUCIO DALLA
- 10 SETTEMBRE 2022 – BERGAMO – NXT STATION (ingresso gratuito)
- 16 SETTEMBRE – 2022 ROMA – SPRING ATTITUDE FESTIVAL