• di Clara Giacalone
Venerdì scorso siamo stati a Milano per la presentazione di Malamente, una nuova label nata dalla joint venture tra Indiehub, Ufficio stampa GPC e CROSS+STUDIO che ha anche ospitato l’evento.
Si tratta di tre realtà rinomate, rispettivamente un coworking, un’agenzia di comunicazione e uno studio fotografico milanesi che si sono offerti di fondere spazi, esperienze e competenze nell’ambito musicale. Insieme collaborano offrendo all’artista supporto a 360° con un approccio consulenziale su comunicazione, produzione discografica e audiovisiva. Questo nuovo progetto ci ha incuriositi e condotti in via Watt, dove ha sede il CROSS+STUDIO, per scoprire le prime produzioni della label realizzate in grande sinergia.
Siamo stati accolti in una delle tredici sale dello studio, un open space molto suggestivo, un ambiente rilassante e perfetto per bere un bicchiere insieme e godersi lo showcase dei primi tre artisti del roster Malamente.
A scaldare gli animi ci ha pensato la prima artista, Frey, una giovane cantautrice e chitarrista italo tedesca che con la sua voce limpida e potente, lo stile percussivo e una loop station ci ha anticipato l’uscita del suo nuovo album Boomerang prevista per l’autunno prossimo. Un tocco unico che vanta collaborazioni con Niccolò Fabi, Morgan e Cristina Donà e che ha trovato in Stefano Giungato e Alessio “Bongi” Buongiorno mani sicure per la produzione del suo primo album di inediti.
Il secondo artista ad esibirsi è Alessandro Ragazzo, cantautore e musicista veneziano classe ’94, che ha già una lunga carriera alle spalle in apertura ai concerti di artisti come Giorgio Poi, Ainé, Generic Animal e Galeffi tra gli altri. Tre singoli in italiano, Frontale, Ehi tu e Cado giù, quest’ultimo entrato nella playlist VIRAL50 Italia su Spotify: canzoni che parlano di dialoghi immaginari, di amore, dell’infanzia e del passato di Alessandro con un ritmo incalzante che ci fa sperare in una futura raccolta di pezzi altrettanto intensi.
Ed ecco l’ultimo artista, Cristiano Maffa, in arte Seck, il più giovane dei tre che ci sorprende con uno slancio rap e l’anteprima di un videoclip che nulla hanno da invidiare ai colleghi del panorama italiano emergente. Componente del collettivo Raza Blunt, esordisce con In the Box Vol. 1 e Eclissi EP prima del suo singolo Non ci sei dove è evidente la definizione di uno stile personale. E anche per Seck bisogna attendere l’autunno per la prima uscita targata Malamente con la partecipazione della sua crew e alcune sue vecchie conoscenze come Pitto, Frankie Indeed e MNDST.
La serata è sicuramente riuscita tanto da far drizzare le antenne a chi come noi non vede l’ora di scoprire progetti nuovi e conoscere artisti del calibro di Frey, Alessandro e Seck. Indiehub, Ufficio stampa GPC e CROSS+STUDIO possono essere annoverati come promotori di una alliance che funziona, un esempio per altri studi e agenzie che vogliono collaborare ed essere un punto di riferimento unico per l’artista.