Esce venerdì 30 aprile 2021 Saturno, l’EP di debutto di Nove che segue la pubblicazione dei singoli precedenti Vocabolario e Numeri Pari. Entriamo finalmente nel mondo elettronico, ossessivo e ironico-romantico della cantautrice ligure. Un nuovo capitolo dove si rinnova l’immagine enigmatica e allo stesso sfacciatamente pop di uno dei nomi più interessanti della nuova scena indipendente.
Ecco cosa ci ha raccontato a riguardo!
Perchè Saturno e perché Nove?
Saturno è il pianeta che ci mette circa 30 anni a compiere una rivoluzione attorno al sole ed è un pò quello che è successo a me. E’ stato un anno di tantissimi cambiamenti e quando ho finito di scrivere l’ep ed ho ascoltato tutte le tracce ho capito che potevo chiamarlo solo Saturno.
Per quanto riguarda Nove sono nata il 9/03 e questo numero torna costantemente nella mia vita. Scelgo da sempre il 9 se mi devo “affidare” alla sorte e così l’ho scelto anche come nome d’arte per averlo con me; come il migliore dei portafortuna.
Questo disco è estremamente diverso da tutto quello che hai fatto in precedenza. Come mai questo nuovo inizio in questo anno così particolare?
Le canzoni nascono sempre dal vissuto personale quindi è normale, e giusto, che ci sia un’evoluzione parallela. Saturno’è proprio un Ep autobiografico ed essendo stato per me un anno di rivoluzione di conseguenza lo è stato anche per il mio percorso artistico. Sentivo l’esigenza di doverlo fare nonostante fossi consapevole del periodo molto difficile.
Come stai vivendo la situazione Covid? E’ stato d’ostacolo per qualche piano?
La situazione Covid la sto vivendo, ed ho cercato di viverla dal principio, “al meglio” cercando di rendere ugualmente produttivo il periodo “sfruttandolo” per ascoltare di più me stessa. Nei momenti difficili, quando siamo stati chiusi in casa per mesi, il bilocale è diventato il mio mondo ed è proprio lì che è nato Saturno.
Hai già qualche proposito quando tutto questo sarà finito?
Sicuramente, ad oggi, il mio più grande desiderio è quello di poter presentare Saturno live quindi fare delle serate, viaggiare, tornare a vivere davvero.
E’ vero che in questo disco non c’è spazio per i rimpianti?
E’ verissimo! Nella mia vita in generale mi sono sempre imposta di non voler avere rimpianti.
Piuttosto prendo cento porte in faccia, cado e mi rialzo, ma spero non arrivi mai il giorno in cui senta l’esigenza di dire a me stessa “… se l’avessi fatto”
Quali sono le tue influenze musicali sul lato elettronica?
Un’artista che ha influenzato molto il mondo Saturno è Jessie Reyez