Quattro brani come spesso accade oggi con le release liquide e digitali. Solo quattro brani a celebrare la nuova voce di Tucano, rapper romano che pubblica un Ep dal titolo “Stranormale”, inno all’autenticità, una presa di posizione ludica e provocatoria sulle tante forme di omologazione culturale e di abitudini… la normalità dunque prende altri significati, significati alti e si percepisce – nonostante una produzione importante e assai rifinita – il peso umano e salvifico del tornare alle origini e all’essenza delle cose quotidiane. La metrica ed un flow assolutamente gustoso dentro il mix stiloso di Hey Max, fanno il resto
Dal rap classico fino alle righe decisamente più attuali, soprattutto per la forma che hai dato alle liriche. In quale tempo senti di posizionarti?
Nella mia adolescenza ho vissuto molto il Rap Romano che ha influenzato non tanto il mio sound quanto la mia attitudine, caratteristica delle mie canzoni che puntano ad avere una sonorità e tematiche che suonino attuali oggi e domani.
Il nuovo video fresco di pubblicazione è proprio “Stranormale”, title track di questo secondo disco. Tante le maschere in scena: dove sta secondo te la verità?
I diversi personaggi colorati, psichedelici e grotteschi presenti nel video di “Stranormale” rappresentano il mio immaginario fatto di viaggi irriverenti, esilarati, allucinanti e disperati. La verità viene dunque trasformata, nel video come nella canzone, facendogli assumere imprevedibili sfaccettature.
E nel quotidiano dunque le maschere sono quelle indossate o quelle giudicate? Eh… domanda marzulliana ma decisamente coerente con questo disco.
Le maschere sono quelle che possiamo scegliere ma siamo costretti ad usare ogni giorno.
La missione è indossare quella che più si abbia a quello che siamo.
A lavoro con Hey Max. Nel suono, nella forma, nella direzione artistica… il vero valore aggiunto?
Hey Max ha molta cura della forma e del contenuto, lo trovo un artista completo sotto ogni aspetto con cui abbiamo voluto creare qualcosa che inneggiasse a un futuro, dando valore a tematiche per entrambi molto importanti e rifinite in modo tale da lasciare in ogni caso un segno nell’ascoltatore.
Domanda spinosa: inneggi ad una “stranormalità” eppure sembra che il tuo sia un conformismo di genere. E invece?
Con questo progetto ho voluto mettere in luce mio lato più “Stranormale” spingendo l’ascoltatore a trovare il suo, esasperando il mio personaggio senza dubbio più disperato che anticonformista.